Accesso personalizzato

Personalizza navigazione
giovedì 22 febbraio 2024


Ti trovi in: Home - Perchè partecipare - Il progetto SOUTH II

Il progetto SOUTH II

Per il 2013/15 l’Università di Foggia ha ottenuto il finanziamento del progetto “SOUTH II”, presentato nell’ambito del Programma Lifelong Learning/Programma settoriale Leonardo da Vinci, in partenariato con le seguenti Università:

Il progetto, rivolto a giovani laureati disponibili sul mercato del lavoro, mette a disposizione in totale n. 120 borse di mobilità per la realizzazione di tirocini di 16 settimane presso imprese situate in altri Stati membri dell’UE. Per tirocinio si intende un periodo di formazione professionale che un beneficiario svolge presso imprese con le quali l’Università di Foggia ha instaurato un partenariato. Per impresa si intende: "qualsiasi impresa del settore pubblico o privato, indipendentemente dalle dimensioni, dallo status giuridico dal settore economico nel quale opera, nonché ogni tipo di attività economica, compresa l’economia sociale".

Non possono essere considerati enti di accoglienza:

  • le Istituzioni europee nonché gli organismi che gestiscono programmi comunitari, al fine di evitare possibili conflitti di interessi;
  • le rappresentanze dei paesi dei beneficiari, come ad esempio ambasciate, consolati, ecc. a causa del requisito della transnazionalità.

Al termine del periodo di tirocinio le università provvederanno al riconoscimento a livello comunitario dello stage tramite il documento EUROPASS-Mobilità, che verrà rilasciato dal Centro Nazionale Europass Italia.

Se sei interessato a partecipare consulta la sezione “Vuoi partecipare”.