Nome:
Valentina
Tirocinio nel settore:
Lingue e letterature straniere
Paese:
FRANCIA

Il tirocinio ha rappresentato una tappa fondamentale nel mio progetto di formazione personale e professionale. Durante il tirocinio ho prima progettato e poi realizzato un corso di promozione della lingua e della cultura italiana, rivolto a stranieri.

Considero quest'attività perfettamente complementare alla mia professione di insegnante di lingue straniere (francese e inglese) in Italia.

Ho tratto beneficio nel mio lavoro, poiché ho sperimentato le mie conoscenze e competenze in un contesto nuovo, ho realizzato concretamente ciò che avevo progettato, ho messo in pratica il principio dell'appartenenza ad una cultura comune, ho vissuto nella città-simbolo dell'Unione Europea, quale è Strasburgo.

Il mio settore professionale è la formazione linguistica, pertanto ritengo che il mio tirocinio a Strasburgo mi abbia permesso di entrare in contatto con una realtà professionale pratica e di organizzare in modo effettivo ed efficace tutte le fasi di un progetto, per poi realizzarlo compiutamente nell'ultimo periodo di stage.

Per tale motivo ritengo che tale esperienza sia stata utile per potenziare le mie capacità e per migliorare le mie future opportunità occupazionali.

Con l'avvio dello stage, mi sono completamente immersa nella vita del paese straniero. Ho smesso di sentirmi unicamente una turista in vacanza. Ho iniziato a vivere, infatti i ritmi, le soddisfazioni e anche gli sforzi tipici di un'attività lavorativa. Ho avuto il piacere di portare a compimento un progetto concordato con il mio tutor. Credo di aver lavorato abbastanza e di aver avuto una soddisfazione personale per il lavoro svolto. A livello pratico, l'inizio dello stage ha scandito diversamente le mie giornate: lavoravo dalle 9.00 alle 12.00 e poi dalle 14.00 alle 18.00.

Ho conosciuto tante persone di culture diverse dalla mia e ne ho apprezzato le qualità.

Ho praticato la lingua straniera sempre in contesti reali e comunicativi.

Ho acquisito più autonomia e spirito d'iniziativa.

Mi sono arricchita professionalmente e umanamente dal contatto con un ambiente profondamente multiculturale.