Nome:
ROSALBA
Tirocinio nel settore:
MEDICO
Paese:
UK

Partecipare al programma "Leonardo da Vinci" ha rappresentato per me, giovanissima studentessa universitaria, una sfida con me stessa. Quando sono arrivata a Londra, la mia prima esperienza all'estero, è stato un impatto forte ma è stato un meraviglioso lavoro di integrazione, a contatto con colleghi provenienti da ogni Paese del mondo, di razza, lingua e cultura differenti.

Questa esperienza mi ha portato a conoscere tantissima gente e a confrontarmi apertamente con altre culture, a vivere il concetto di team, che negli inglesi è radicato, a sviluppare un grande spirito di adattamento che è l'anima dell'integrazione sociale.

Alla fine dello stage è successo quello che non credevo possibile: un'esperienza forte con tutte le difficoltà che il nuovo può comportare, si è trasformata in un'offerta di lavoro, in una prospettiva futura! Insomma, bisogna avere voglia di intraprendere nuove strade e di vivere sul serio una scommessa con se stessi. Siamo cittadini europei, cittadini del mondo e allora SVEGLIA! Noi siamo i giovani di questa università e possiamo rappresentare realmente la svolta per il futuro, ma per fare questo bisogna aver voglia di partire, di intraprendere nuove strade e di essere veramente protagonisti unici delle nostre scelte. IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!!!